“I think the picture is the conflict and harmony between two fundamental elements of our life: shadow and light.”

Vittorio Storaro – AIC, ASC – 3 Oscar Best Cinematography: 1980 ‘Apocalypse now’; 1982 ‘Reds’; 1998 ‘The last emperor’.

CINEMATOGRAPHY
Il termine Cinematography – cinematografia, dal greco antico kìnema “movimento” e gràphein “scrivere” – è il termine usato per indicare il processo di realizzazione delle immagini in movimento – motion picture – e che riguarda tutto il complesso iter produttivo della ripresa cinematografica.

CINEMATOGRAPHY
Master Course è il corso che dura 15 mesi e prevede la frequenza di

Cinematographer (durante il primo anno),

e

Digital Imaging Technician (durante il secondo anno).

I anno

CINEMATOGRAPHER, con i seguenti moduli:

SHOOTING
parte alfabetizzante dedicata al linguaggio delle immagini e all’illuminazione scenica, con approfondimenti teorici sulla tecnica della ripresa cinematografica combinati ad una serie di training on set.

FOCUS PULLER
ha come obiettivo quello di trasferire le competenze e le conoscenze dei mestieri dell’assistente operatore (1st Assistant Camera) e dell’aiuto operatore (2nd Assistant Camera).

CAMERA OPERATOR
è la parte dedicata alla meccanica dell’attenzione, alla composizione del quadro e ai movimenti di macchina.

CINEMATOGRAPHER
è la parte dedicata alla fotografia cinematografica. 3 mesi di training on set per la pratica dell’illuminazione scenica: scelta del tono, del colore e del rapporto di contrasto mirati alla creazione del mood fotografico.

II anno

DIGITAL IMAGING TECHNICIAN, con i seguenti moduli:

– DM

D.I.T.

Il corso comprende una serie di workshop per trasferire le conoscenze e le competenze delle seguenti figure professionali:

– Key Grip
– Gaffer
– Video Assist
– 2nd Assistant Camera (2nd AC)
– 1st Assistant Camera (1st AC)
– Camera Operator
– Director of Photography
– Data Manager
– Digital Imaging Technician

I trainer del corso sono i più attivi professionisti del settore e il nostro main partner DVISION MOVIE PEOPLE ci consente di utilizzare l’equipment più aggiornato.
il focus del corso Cinematography, come di tutti i nostri corsi, sono i ‘training on set’, simulazioni di veri e propri set cinematografici.

Gran parte dei ‘training on set’ di Cinematography sono dedicati alla composizione visiva, ai movimenti di macchina e all’illuminazione scenica.

Inizio corso: 18 ottobre 2024
Durata: 9 mesi (I anno) + 6 MESI (II anno)
Iscrizioni a numero chiuso.

Per rendere più completa la formazione professionale, abbiamo attivato una partnership con il British Centre.
Chi sceglie di iscriversi al corso Cinematography ha la possibilità di frequentare uno dei corsi di lingua inglese in convenzione con la nostra Academy.

PLUS DEL CORSO

TRAINER

I professionisti più affermati del settore

I trainer di CINEMATOGRAPHER sono i più affermati professionisti del settore

Tra gli altri, collaborano con noi:

– Darius Khondji

– Luca Bigazzi

– Maurizio Calvesi

– Daniele Ciprì

– Gianfilippo Corticelli

– Michele D’Attanasio

– Francesco Di Giacomo

– Gherardo Gossi

– Marcello Montarsi

– Vladan Radovic

TRAINING ON SET

Formare sui set cinematografici

I ‘training on set’sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.

Durante il corso CINEMATOGRAPHER si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento della fotografia cinematografica e dell’illuminazione scenica, al controllo dell’esposizione, del contrasto, del colore e all’apprendimento degli stili fotografici.

EQUIPMENT

La tecnologia delle grandi produzioni

Shot Academy ha la propria sede all’interno di DVision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico.
Questo ci consente di fare formazione usando gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.

Di seguito, alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CINEMATOGRAPHER.

DIGITAL CAMERAS

– ARRI ALEXA SXT – ARRI ALEXA XT PLUS – ARRI ALEXA MINI – ARRI ALEXA 35
– RED V-RAPTOR 8K VV – RED DSMC2 MONSTRO 8K FF – RED DSMC2 GEMINI 5K – RED DSMC2 KOMODO 6K
– SONY VENICE 2 8K FF – SONY CINEALTA VENICE 6K FF

LENSES

SPHERICAL LENSES
– ARRI SIGNATURE PRIME – ARRI / ZEISS MASTER PRIME – ARRI / ZEISS ULTRAPRIME – ZEISS COMPACT PRIME CP.3
– CANON PRIME K35 / FD SSC – CANON PRIME SUMIRE
– COOKE S4/i – COOKE PANCHRO/i CLASSIC
– LEICA LEITZ SUMMILUX-C – LEICA LEITZ SUMMICRON-C

ANAMORPHIC LENSES
– COOKE ANAMORPHIC/I 2X – COOKE ANAMORPHIC/i SF 2X

FLUID HEAD
– O’CONNOR 2575-D – O’CONNOR 2570
– CARTONI MASTER MK2 – CARTONI MAXIMA 30
– SACHTLER Cine 30 HD – SACHTLER Studio 9+9

GRIP
– DOLLY J.L. FISHER MODEL 10 – DOLLY J.L. FISHER MODEL 11
– CINETECH DOLLY ALBATROS – CINETECH DOLLY SUPER FALCON III – CINETECH DOLLY SUPER FALCON II
– MOVIE GRIP DESIGN GOBLIN LIGHT DOLLY

LIGHT
HMI SERIES
– ARRI M SERIES – ARRI SUN PAR SERIES – ARRI COMPACT SERIES – ARRI POCKET PAR SERIES

LED LIGHT
– ARRI SKY PANEL SERIES – ARRI L-SERIES
– ASTERA TITAN TUBE
– KINO FLO SELECT LED 30 – KINO FLO CELEB LED SERIES
– LITEPANELS GEMINI
– SOURCEMAKER BLANKET LED SERIES

FLUORESCENT LIGHT
– KINO FLO WALL-O-LITE – KINO FLO FLATHEAD – KINO FLO 120 SERIES – KINO FLO 60 SERIES

TUNGSTEN & HALOGEN LIGHT
– ARRI STUDIO SERIES – ARRI JUNIOR SERIES – ARRI TRUE BLUE ST
– ETC SOURCE FOUR 750W w/ LENSES or ZOOM
– DEDOLIGHT 150W
– DE SISTI LEONARDO SERIES

DIFFUSION LIGHT
– CHIMERA OCTAPLUS w/ TRIOLET SPEED RING – CHIMERA LANTERN SERIES w/ MOGUL SPEED RING – CHIMERA DAYLITE BANK SERIES

SHOOTING

Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica e dell’illuminazione scenica.

KEY GRIP

1 weekend con un affermato Key Grip: competenze, abilità e tools del macchinista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto grip: butterflies and overheads, flags, scrims, dolly, crane, bazooka set, ecc.

GAFFER

1 weekend con un affermato Gaffer: competenze, abilità e tools dell’elettricista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto electrical department: rig and lighting stands, lamps (HMI, Tungsten, Fluorescent, LED).

DIGITAL CAMERAS

Camera test e main menu delle Digital Cameras più utilizzate dall’industria cinematografica.

SHOOTING LAB

2 weekend di shooting on set. Il rapporto tra il Camera Department e la Director Unit nella realizzazione di una scena in campo e controcampo facendo particolarmente attenzione alle questioni legate alla continuità fotografica.

VIDEO ASSIST

1 weekend con un affermato Video Assist Operator: competenze, abilità e tools del VAO. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del Video Assist Operator: calibrazione e uso della monitoria on set, via cavo e via radio.

FOCUS PULLER

2 weekend con un affermato 1st Assistant Camera (1st AC) per approfondire la conoscenza delle Digital Camera, i ruoli e le competenze del 1st AC e del 2nd AC e per conoscere i diversi tools utilizzati. Gran parte delle lezioni sono dedicate all’insegnamento delle tecniche di messa a fuoco.

FOCUS PULLER LAB

4 giorni on set con esercizi a difficoltà crescente sulle diverse tecniche di messa a fuoco.

CAMERA OPERATOR

2 weekend con un affermato Camera Operator per acquisire competenze sulla sulla meccanica dell’attenzione, sulla composizione del quadro e per sviluppare abilità nell’uso dei movimenti di macchina.

CAMERA OPERATOR LAB

3 weekend on set per mettere in pratica il lavoro sulla composizione del quadro e sui movimenti di macchina (pan, dolly, crane).

STEADICAM OPERATOR (facoltativo)

Concluso il percorso formativo di Camera Operator, si può scegliere di frequentare il corso Steadicam.
Una full immersion di 6 giorni, con i più attivi Steadicam Operator del cinema italiano.

CINEMATOGRAPHER ONE

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).

CINEMATOGRAPHER RESUME

Il modulo riassume e approfondisce gli aspetti tecnici della fotografia cinematografica: lighting set-up, exposure, contrast range, colorimetry.

LIGHTING LAB

Durante Lighting Lab, gli studenti mettono in opera una propria illuminazione scenica tenendo conto delle tecniche per il controllo dell’esposizione, del colore e della continuità fotografica.

CINEMATOGRAPHER TWO

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).

LIGHTING LAB

Durante Lighting Lab, gli studenti mettono in opera una propria illuminazione scenica tenendo conto delle tecniche per il controllo dell’esposizione, del colore e della continuità fotografica.

CINEMATOGRAPHER THREE

3 giorni on set con un Direttore della Fotografia di chiara fama (v. trainer).

CINEMATOGRAPHER LAB

Durante questo Lab gli studenti del corso Cinematographer collaborano con gli studenti del corso DIT.
In una location dal vero, gli studenti realizzano una scena caratterizzata da un determinato mood fotografico (drama, comedy, thriller, fantasy) e in diverse condizioni di luce:
Int. Day / Int. Night / Int. Sunset / Int. Sunrise / Ext. Day / Ext. Night / Ext. Sunset / Ext. Sunrise.

COLOR THEORY

Teoria della Color Correction e della Color Grading.

COLOR CORRECTION LAB 1

Ogni studente ha a disposizione una sessione di Color in sala per lavorare sulla scena realizzata durante Cinematographer Lab. E’ l’occasione per comprendere l’importanza della Color Correction e della Color Grading nella fotografia D-Cinema.

DIGITAL SIGNAL

Teoria del segnale digitale: sensori CCD e CMOS, Formati d’immagine, Campionamento e Quantizzazione, Compressione, Codec.

COLOR SCIENCE

Spettro cromatico, Spazio colore, Profondità Colore, Color palette, LUT, CDL.

DIT STATION

Il carrello DIT: componenti e allestimento.

Il lavoro del Data Manager: ruolo e competenze. Dischi e connessioni, Codec e contenitori, Profondità Colore, Software per scarico dati, Workflow e conforming.
Il lavoro del DIT: ruolo e competenze. Spazio colore, LUT, Strumenti di misurazione, Color live, Software DaVinci Resolve (creazione progetto, importazione, CDL, transcode).

DIT LAB 1 – DIT LAB 2

Durante questI Lab gli studenti del corso DIT lavorano insieme agli studenti del corso Cinematographer.
In una location dal vero, si mettono in pratica le competenze acquisite bilanciando il tono e il colore in live grade.
Inoltre dovranno essere in grado di gestire i metadata, creare un progetto Da Vinci, preparare il girato per il montaggio e produrre una Color Decision List (CDL). Infine, una release con i cosiddetti Grab e preparare i vari file transcodificati per il workflow standard Avid.

COLOR CORRECTION LAB 2

Ogni studente ha a disposizione una sessione di Color in sala per lavorare sulla scena realizzata durante DIT Lab.
E’ l’occasione per comprendere l’importanza della Color Correction e della Color Grading nella fotografia D-Cinema.

Clicca qui per il calendario CINEMATOGRAPHER (I anno 2024-2025)

e

clicca qui per il calendario DIGITAL IMAGING TECHNICIAN (II anno 2026)

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