“During a scouting, make sure there is enough space to take all the shots without limiting the choice of lenses. A location should not be chosen just because it is aesthetically good, it must allow you to illuminate in different ways and give you the opportunity to make all the decisions techniques and artistic.”
Darius Khondji – AFC – ASC – 2 Nomination Oscar Best Cinematography: 1997 ‘Evita’, 2023 ‘Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades’.
IL CORSO
SHOOTING è il corso entry-level della nostra accademia.
Per frequentare non sono necessari pre-requisiti formativi.
Facciamo solo una interview con i candidati per capire insieme le esigenze formative.
Il corso ha come obiettivo quello di trasferire le competenze e le conoscenze di tutte le figure del Camera Department.
Shooting è un corso trasversale di teoria, tecnica e linguaggio cinematografico.
Approfondendo le tecniche della ripresa cinematografica, inoltre, si gettano le basi per le tecniche dell’illuminazione cinematografica.
Shooting ha come obiettivo quello di fornire il giusto know-how per affrontare nel migliore dei modi i successivi livelli del corso Cinematographer.
Shooting è pensato anche per chi, avendo già un’esperienza nel mondo del cinema, ma lavorando in settori diversi da quelli della ripresa, vuole implementare il proprio bagaglio professionale.
Professionisti come registi, aiuto regia, producer, documentaristi, filmmaker, attori, sceneggiatori ecc. che hanno l’esigenza di conoscere la tecnica della ripresa cinematografica per imparare ad utilizzare al meglio la macchina da presa in modo espressivo.
Shooting comprende una parte teorica e una parte pratica, i cosiddetti ‘training on set’, veri e propri set cinematografici allestiti appositamente.
TEORIA
– Le caratteristiche dell’immagine
– L’inquadratura cinematografica
– Il camera department.
– Film gauge e aspect ratio
– Le lenti
– La luce: fotometria, colorimetria e temperatura di colore
– L’esposizione
– I filtri
PRATICA (TRAINING ON SET)
– Allestimento MdP
– Camera test
– Tecniche di messa a fuoco
– Composizione del quadro
– Movimenti di macchina
– Illuminazione scenica
– Sorgenti naturali e artificiali: le lampade ad incandescenza, a scarica, fluorescenti e LED
– Set-up luci: key light, fill light, back light, background light e practicle
– Esposizione e rapporto di contrasto
– Colorimetria e controllo del colore
– Il rapporto fra Camera Department e la Director Unit: sopralluoghi e fabbisogno tecnico, pre-lighting e shooting
Partenza del corso: 18 ottobre 2024
Durata: 2 mesi
Iscrizioni a numero chiuso.
PLUS DEL CORSO
I trainer di CINEMATOGRAPHER sono i più affermati professionisti del settore
Tra gli altri, collaborano con noi:
– Darius Khondji
– Luca Bigazzi
– Maurizio Calvesi
– Daniele Ciprì
– Gianfilippo Corticelli
– Michele D’Attanasio
– Francesco Di Giacomo
– Gherardo Gossi
– Marcello Montarsi
– Vladan Radovic
Shot Academy ha la propria sede all’interno di D-Vision Movie People, azienda leader nel settore del rental cinematografico. Questo ci consente di lavorare con gli stessi mezzi tecnici utilizzati dalle più importanti produzioni italiane ed internazionali.
Alcuni dei mezzi tecnici utilizzati durante il corso CINEMATOGRAPHER
– Arri Alexa Sxt
– Arri Amira
– Red Weapon 6k Dragon Carbon
– Red Epic Dragon
– Sony Pmw-F55 Cine Alta
– Zeiss Master Prime
– Zeiss Ultra Prime
– Leica Summicron-C
– Cooke S4
– Dolly Fisher 10 – 11
– Testata Oconnor 2570
– Arri Sky Panel
– Arri L10c – L7c – L5c
– Kino Flo Celeb
– Kino Flo Wall-O-Lite
– Chimera Octaplus
– Chimera Pancake
– Ultra Bounce Grid Cloth
I ‘training on set’sono veri e propri set cinematografici allestiti per la formazione pratica.
Durante il corso CINEMATOGRAPHER si effettuano diverse sessioni di esercitazioni pratiche mirate all’apprendimento della fotografia cinematografica e dell’illuminazione scenica, al controllo dell’esposizione, del contrasto, del colore e all’apprendimento degli stili fotografici.
SHOOTING
Teoria e tecnica delle ripresa cinematografica e dell’illuminazione scenica.
DIGITAL CAMERAS
Camera test e main menu delle Digital Cameras più utilizzate dall’industria cinematografica.
KEY GRIP
1 weekend con un affermato Key Grip: competenze, abilità e tools del macchinista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto grip: butterflies and overheads, flags, scrims, dolly, crane, bazooka set, ecc.
GAFFER
1 weekend con un affermato Gaffer: competenze, abilità e tools dell’elettricista cinematografico. Il modulo approfondisce la conoscenza e l’uso dei mezzi tecnici del cosiddetto electrical department: rig and lighting stands, lamps (HMI, Tungsten, Fluorescent, LED).
SHOOTING LAB
2 weekend di shooting on set. Il rapporto tra il Camera Department e la Director Unit nella realizzazione di una scena in campo e controcampo facendo particolarmente attenzione alle questioni legate alla continuità fotografica.
Clicca qui per il calendario di Shooting 2024.